Cosa sono le community in Salesforce e come costruirne una
La community a livello basilare è come un sito, un portale che permette di essere più vicino agli utenti, i clienti, i partner o nel caso di Field Services di aiutare a comunicare tra loro i dipendenti che eseguono interventi dal cliente.
E’ possibile creare più community relative ad un unico dominio. Questo permette di usare diverse community per differenti scopi.
Sicuramente bisogna impostare ruoli e permessi per gestire i dipendenti, i clienti, i partner etc che possono accedere alla community.
Una best practice è quella di settare la OWD dei portal user a pubblic in lettura e scrittura e creare una sharing rules per dare accesso in private agli utenti external
Un esempi di differenziazione di community è la community per i clienti e la community per i partner
Quella per i clienti è un portale di accesso ad area riservata con informazioni personali dei clienti e le loro fatture, risolvere i loro problemi, avere un supporto di assistenza. Le community possono essere personalizzate a seconda della lingua di chi ne usufruisce.
Quella per i partner è un sito che permette di mostrare le opportunità in corso, il catalogo prodotti etc..
Nelle community è possibile integrare dati da terze parti.
Gli utenti che accedono alla community non necessariamente sono utenti Salesforce
Per creare una community con Salesforce è necessario la licenza Community Cloud
Forum – Portal – HR sono alcune forme che può prendere la community
Per abilitare la community vai in setup ->Communities Settings
Approfondimenti Sicurezza della tua community
Per gestire le community vai su setup -> community
La prima domanda da porsi nella creazione di una community è come dovrà apparire la mia community e cosa dovrà contenere. In base alla risposta è possibile scegliere dei modelli.
Una volta creata la community devi creare la sua struttura. Vai su My Workspaces, clicca Builder per aprire Community Builder.
Il community builder permette di costruire la community, caricando dei component.
Altro passo fondamentale è la sicurezza nella creazione di profili opportuni
Ma vediamo come costruire una community in Salesforce